COLLABORATORI ESTERNI

Mauro Mariano

MUSICISTA E COMPOSITORE

Mauro Mariano è un chitarrista e compositore italiano, il cui primo approccio alla musica jazz è stato influenzato da Django Reinhardt. Le sue opere si distinguono per le composizioni armoniose e complesse, che rivelano una perfetta fusione tra linguaggio jazz e influenze musicali europee. Dopo aver  conseguito una laurea in Arrangiamento e Composizione presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino, e una laurea in Chitarra Jazz presso il Conservatorio di Napoli. Perfezionando i suoi studi in Europa e negli Stati Uniti grazie a numerose borse di studio. Oltre alla sua attività musicale, è un esperto di programmazione di orchestre virtuali e di foley sound design. Mariano è anche un compositore di colonne sonore per cortometraggi, una passione che lo ha portato a collaborare con registi emergenti e a partecipare a festival cinematografici tra cui alla Biennale di Venezia ha presentato nel ruolo di compositore la pellicola “Quel posto nel tempo” del regista Giuseppe Nuzzo con attore principale Leo Gullotta. Grazie alla sua sensibilità musicale e alla sua capacità di comunicare emozioni attraverso la musica, Mariano è un artista completo e originale, che sa come creare atmosfere suggestive e coinvolgenti.

Roberta Gesuè

ATTRICE, INSEGNANTE DI DIZIONE E PUBLIC SPEAKING 

Roberta Gesuè, nasce ad Avellino nel 1979, è attrice, autrice, docente di recitazione e dizione. Diplomata presso l’ex “Cantiere Teatrale” di Roma diretto da P.T. Cruciani, colleziona una serie di importanti esperienze teatrali, tra cui Colpo di scena, scritto e diretto da Carlo Buccirosso; Anonimo Napoletano e Comico In-Canto per la regia di Ernesto Lama; Prometeo Incatenato con Massimo Cacciari; letture di Carmina Burana con il M° Carmelo Columbro; Io Pirandello per la regia di Nando Sessa e con Michele Placido; L’attesa, ovvero quello che pensiamo di volere nel tempo che pensiamo di avere, per la regia di A. Greggia; Il rilegatore Wanninger non c’è (ladri di Tingeltangel) per la regia di A. Argentina; Le due sorelle per la regia di M. Beato e J. Bezzi; Vite Enigmatiche Per la regia di M. Sorrentino; Trappola per topi per la regia di P. Celentano.
Autrice di diversi copioni di cene con delitto e adattamenti teatrali, pubblica nel
2021 il suo primo libro di poesie illustrato Universi Di(versi).
Dal 2007 al 2008 presta Servizio Civile nel progetto specialistico di teatro terapia
Teatron rivolto ai malati di Alzheimer e Parkinson in collaborazione con il centro di ricerca Neuromed di Pozzilli (IS). Da ottobre 2017 docente di Comunicazione e uso della voce nei corsi FormaTemp, presso la 10 Skills Academy di Avellino e la Winform di Salerno. Nel 2019/2020 approfondisce lo studio del Metodo Linklater per liberare la voce naturale con E. Trovato.

Angela Loiodice

INSEGNANTE, EDUCATRICE E CANTANTE

Angela Loiodice, nasce in provincia di Potenza il 23 Ottobre 1978. 
All’età di 22 anni si trasferisce a Bari per intraprendere gli studi di canto dal Maestro Giacomo Colafelice , successivamente studia canto al conservatorio E. Romualdo Duni di Matera , nel 2009 si Laurea in Scienze della Formazione Primaria conseguendo l’indirizzo di insegnante di scuola primaria, a giugno del 2009 si specializza nell’insegnamento per bambini con bisogni educativi speciali. Nel frattempo si esibisce come cantante in diversi spazi e teatri. Nel 2010 collabora come cantante con la Basilicata Big Bang e fonda l’associazione Musico-Culturale “suoni e dintorni”
 Nel 2012 è la protagonista musicale del programma night cafè distribuito sui canali satellitari italiani.
Fonda vari gruppi e scrive progetti musicali quali: 
SUONI E DINTORNI
FONS JAZZ “la musica nei luoghi d’acqua”
CRIMINALMENTE SWING “Dall’America a Buscaglione”
Collabora come cantante in varie formazioni con il musicista Giovanni Imaparato
Si occupa delle attività associative organizzando eventi e seminari.
Nel 2022 consegue il Master in teatro e pedagogia delle arti sceniche.
Attualmente insegna nella scuola Primaria e si occupa dei giovani talenti che si presentano nella sua associazione.

Paolo Pirani

FOTOGRAFO

Paolo Pirani nasce a Roma nel 17/04/90. Si laurea in antropologia e svolge il servizio civile con Casa dei Diritti Sociali. Durante il master di giornalismo della Fondazione Basso scopre la fotografia come mezzo per raccontare storie. La pandemia interrompe il suo lavoro come insegnante di italiano a stranieri presso Education First. Quest’interruzione gli permette, però, di focalizzarsi sul fotogiornalismo; frequenta, quindi, l’ISFCI di Roma, e si rilancia come fotografo freelance. Al momento, oltre a produrre alcuni progetti personali, lavora Rifornimento in Volo, una cooperativa di psicologi impegnata nel sostegno dei minori in alcune occupazioni abitative di Roma.

Andrea Izzo

ATTORE

Andrea Izzo nasce in provincia di Napoli il 26/06/1999. Cresciuto nel contesto di una compagnia teatrale (la cooperativa di teatro C.A.T), fin dai primi anni di vita ha occasione di confrontarsi con il teatro. Soprattutto grazie al suo primo grande maestro, capocomico della compagnia, Italo Celoro, il quale lo introduce e lo educa alle arti sceniche. Collabora con la Coop. Teatro C.A.T fino al 2019 realizzando più di 25 spettacoli professionali in provincia di Napoli. Si trasferisce a Roma e viene ammesso all’Accademia Internazionale di Teatro con borsa di studio per merito; nel 2022 si laurea in “RECITAZIONE” con il massimo dei voti. Collabora con la compagnia Circo a Vapore per numerosi spettacoli teatrali messi in scena a Roma e nel Lazio. Si specializza in Commedia dell’Arte e in pedagogia teatrale con il Maestro Carlo Boso. Approfondisce gli studi sul Clown Teatrale con Silvia Marco Tullio, Emmanuel Gallot lavallé e Pasquale Candela. Prosegue la formazione in “Acting in Camera” con vari maestri fra cui: Arcangelo Iannace, Valerio Morigi e Daniele Nuccetelli. Collabora come attore con la produzione “Filma Manent” per il corto “Ancora In Fiore” vincitore del Premio del Pubblico al 48H Film Festival. Nel 2023 collabora con la compagnia del “Laboratorio di Arti sceniche” diretto da Massimiliano Bruno, come attore, per la messa in scena de: “L’UOMO È UOMO”  al Teatro della Visitazione (Roma) Regia di Kabir Tavani. Successivamente, nello stesso anno intraprende la collaborazione con “Somos Tango” ottenendo il ruolo di attore protagonista per la messa in scena dello spettacolo di Tango/Teatro “Recuerdo” al teatro Toselli di Cuneo. Si forma, negli anni, come chitarrista e percussionista. Attualmente insegna teatro al “Convitto Nazionale di Roma”. Collabora con Somos Tango, Alessandro Carvaruso e Alessandra de Sanctis per la messa in scena di di diversi spettacoli teatrali a Roma, nel Lazio e in Piemonte. 

Edmondo Riccardo Annoni

FILMMAKER E PRODUCER MUSICALE

Classe 1991, nel 2017 si laurea con il massimo dei voti allo IULM di Milano in Cinema e Nuove Tecnologie. Dal 2020 è anche Sound Healer e producer musicale. Collabora come freelance con produzioni web e televisive (ZeroStories, Show Reel Agency), cinematografiche (Indigo Film, Natia Docufilm) e in differenti ambiti: documentari, branded content, fashion film, videoclip. Le sue opere lo portano vicino a forme audiovisive fortemente sinestetiche e personali. Nel 2018 termina “Il Limite”, documentario etnografico girato tra India, Stati Uniti e Svezia. Il film è presentato al “Festival Cinema Africano, d’Asia e America Latina” a Milano e trova risposte positive anche al “Bellaria Film Festival”, a “Etnodramma” a Padova e allo “Strano Film Festival” in Abruzzo dove riceve una menzione d’onore. Nello stesso anno il suo cortometraggio “Pronoia” partecipa al Lago Film Festival dove viene musicato dal vivo da Lorenzo Tomio e Giulio Ragno Favero del Teatro degli Orrori.  Nel 2019 “Altering Dreams” dei Sonograms, video musicale realizzato assieme a Vittoria Salvo, è tra i venti migliori music video italiani secondo il premio Videoclip Award. Nel 2020 termina “Capre a Fotogrammi” docufilm musicale-sperimentale che nasce dal tour di Garagara Yagi de Le Capre a Sonagli, rock band bergamasca, con cui realizza anche un videoclip nel 2023. Il suo viaggio nel Suono, dopo gli anni di studio in tromba, ricomincia nel 2019 firmando l’album sperimentale “Memorie Notturne di Sogni Diurni” che riceve recensioni positive da parte, tra gli altri, di Rockit.  Nel 2021 ottiene il diploma come Operatore Olistico del Suono e successivamente come Sound Healer presso Rinascere nel Suono (Milano), dedicandosi a trattamenti e armonizzazioni per il riequilibrio energetico. Dal 2020 è nel roster dell’editore Sounzone. Firma nel 2021 la colonna sonora di “Veil” di Irene Felici (disponibile su Prime Video), grazie alla quale è tra i 10 selezionati  del contest internazionale “Apulia Soundtrack Award”. Realizza colonne sonore anche per il regista Lorenzo Bombara con “In Superficie” e “Dimentichiamoci” e per “Il Richiamo del Vuoto” di Nora Trebastoni. 

Giuseppe Baglioni

ATTORE

Giuseppe Baglioni nasce a Roma il 26/01/1948. Si diploma all’Accademia di Belle Arti; lavora prima come pittore, per poi approcciarsi alla recitazione teatrale e cinematografica, formandosi in scuole e workshop. Compare in piccoli ruoli e figurazioni speciali in diversi film, e come protagonista in corti del CSC e dell’Università Rufa. Partecipa con Filma Manent al 48h Film Festival, con il corto “Ancora in fiore”, vincitore del premio del pubblico.

Marco De Angelis

BALLERINO, INSEGNANTE DI DANZA CARAIBICA, SPUTAFUOCO

Classe 1992, Marco De Angelis nasce a Napoli il 05/04 e cresce nella provincia di Torre Annunziata. All’età di 4 anni, comincia a studiare danza, aggiungendo con il volgere del tempo lezioni di pianoforte e canto. Ha poi frequentato una scuola di arti circensi, dove ha appreso abilmente le tecniche di sputafuoco.      A 14 anni, scrive un romanzo dal titolo “La morte innamorata” pubblicato in seguito alla vittoria del concorso letterario in Sicilia. Nel 2020 si laurea in lingue presso l’Orientale di Napoli (inglese, spagnolo e cinese).  

 

CONTATTI