LA CASA DEL SIDRO
Laboratorio di Teatro Sociale rivolto ad ospiti in Comunità Alloggio
"Buonanotte principi del Maine, futuri re della nuova Inghilterra."
-Le regole della casa del sidro (1999)-
Una stazione, un treno, un viaggio, che all’inizio è pieno di speranze ed aspettative e che, alla fine, sembra carico del ricongiungimento con se stessi dopo un lungo vagare. Perché alle volte bisogna tornare indietro, per poter andare avanti. In questo concetto è racchiuso tutto il senso della trasposizione cinematografica de “Le regole della casa del Sidro”, un racconto di formazione intenso ed emozionante, un film che parla di crescita e che ci porta a seguire Homer (vissuto da sempre in un orfanotrofio) nel suo viaggio alla scoperta del mondo e di sè stesso. Un viaggio che riguarda tutti noi e con cui è facile immedesimarsi. Chi non ha mai sentito nel petto il fuoco della ribellione, il volersi opporre a una vita che ci sembra stretta?
“La casa del sidro” è un laboratorio di teatro sociale rivolto a minori dai 13 ai 18 anni, temporaneamente residenti in Comunità Alloggio. Attraverso tecniche teatrali specifiche, gli esperti lavoreranno con i minori, sul loro contenimento affettivo (al fine di far sperimentare loro un clima di fiducia reciproca e di serenità); sull’acquisizione dei valori del rispetto e della cura di sé e dell’altro; sull’imparare a socializzare ed a sapersi relazionare con i compagni; sul ricercare e sul mantenere un equilibrio tra studio, affetti, vita sociale e tempo libero.
La Nuova Comune propone:
Tre tipologie di fruizione:
-CADENZA SETTIMANALE (2 ore per incontro)
-CADENZA MENSILE (4 ore per incontro o intera giornata con pausa pranzo).
-WORKSHOP INTENSIVO (per la durata di tre giorni)
Due modalità laboratoriali:
-BASE: Due esperti di teatro;
-Due esperti di teatro con l’aggiunta di incontri con uno o più professionisti di differenti settori artistici: teatro-danza, canto, dizione.
La Nuova Comune si occupa anche di percorsi laboratoriali di Teatro d’azienda e d’impresa rivolti al personale che presta servizio lavorativo nelle suddette strutture. Per saperne di più, vai nella sezione “Teatro d’impresa” del nostro sito:
I soci de La Nuova Comune accettano di gran lunga le sfide e sono pronti ad accogliere richieste di laboratori di Teatro Sociale, per dei nuovi bacini di utenza in ogni città di Italia ed oltre confine. Sei interessato ad uno dei nostri progetti o vuoi proporci un’idea? Contattaci e dai un’occhiata alle attività.
CONTATTI
-
3491325497 / 3427529196
(Dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Sabato dalle ore 10.00 alle 13.00) - lanuovacomune@gmail.com
- La Nuova Comune
- La Nuova Comune
- Sede legale: Torre Annunziata (NA) / Sedi operative: Scafati, Piano di Sorrento, Torre Annunziata, Cesano di Roma
- CODICE FISCALE: 90110800639
- P. IVA: 10369101216
- PEC: postmaster@pec.lanuovacomune.com
I soggetti che appaiono nel video sono partecipanti esterni a workshop dell’associazione, non appartengono alla categoria degli utenti ai quali il laboratorio è rivolto.