POST-IT

Laboratorio di Teatro Sociale rivolto ad utenti in comunità si riabilitazione dalla tossicodipendenza

“Soltanto coloro che hanno il coraggio di affrontare grandi fallimenti, possono raggiungere grandi successi."

-R.K.-

L’obiettivo iniziale del chimico Silver, era quello di creare un adesivo, che potesse essere utilizzato per le costruzioni di aeromobili. Gli esperimenti falliti, lo portarono a sviluppare un adesivo in grado di non rovinare le superfici e di poter essere utilizzato più e più volte. La presa dell’adesivo era abbastanza forte da tenere insieme i fogli ma anche sufficientemente debole da consentire che i fogli si staccassero di nuovo senza strapparsi. L’articolo, per la sua genialità, venne brevettato nel 1978. Il “Post it” è quindi, essenzialmente, un prodotto rivoluzionario e di successo, nato da un errore.

Il laboratorio Post-it, è rivolto ad ospiti di comunità riabilitative di tossicodipendenza. L’idea progettuale è quella di offrire agli utenti un luogo, uno spazio, una dimensione, un territorio neutrale, da condividere coi propri compagni di viaggio. Attraverso attività di teatro sociale specifiche, il laboratorio Post-it propone la messa in atto di un intervento teatrale educativo, che possa fornire strumenti volti al “lasciarsi andare ma coscienziosamente e restando vigili”.

La Nuova Comune propone:

Tre tipologie di fruizione:
-CADENZA SETTIMANALE (2 ore per incontro)
-CADENZA MENSILE (4 ore per incontro o intera giornata con pausa pranzo).
-WORKSHOP INTENSIVO (per la durata di tre giorni)

Due modalità laboratoriali:

-BASE: Due esperti di teatro;
-Due esperti di teatro con l’aggiunta di incontri con uno o più professionisti di differenti settori artistici: teatro-danza, canto, dizione.

La Nuova Comune si occupa anche di percorsi laboratoriali di Teatro d’azienda e d’impresa rivolti al personale che presta servizio lavorativo nelle suddette strutture. Per saperne di più, vai nella sezione “Teatro d’impresa” del nostro sito: 

SCOPRI IL NOSTRO LAVORO CON POST IT NELLE COMUNITA’:

I soci de La Nuova Comune accettano di gran lunga le sfide e sono pronti ad accogliere richieste di laboratori di Teatro Sociale, per dei nuovi bacini di utenza in ogni città di Italia ed oltre confine. Sei interessato ad uno dei nostri progetti o vuoi proporci un’idea? Contattaci e dai un’occhiata alle attività.

CONTATTI

I soggetti che appaiono nel video sono partecipanti esterni a workshop dell’associazione, non appartengono alla categoria degli utenti ai quali il laboratorio è rivolto.