INCANTO PATRONUS

Laboratorio di Teatro Sociale rivolto a ospiti di comunità di minori a rischio

Evocò il pensiero più felice che potè, si concentrò con tutte le sue forze sul pensiero di uscire dal labirinto e festeggiare con Ron e Hermione, levò la bacchetta e urlò: "Expecto Patronum!"

-Harry Potter e il calice di fuoco-

L’incantesimo Expecto Patronum, consiste nell’evocare una creatura magica, chiamata Patronus, efficace nei combattimenti contro i Dissennatori (guardiani senz’anima che risucchiano i ricordi più felici dei maghi).

Questo spiega la vera essenza del Patronus: una concentrazione di felicità e speranza, generata dalle memorie più intense e positive del mago che la evoca.

Il Patronus rappresenta qualcosa che è nascosto e sconosciuto, ma coerente con la personalità del mago che lo produce. Inoltre, ogni Patronus è unico come il mago che lo evoca e può cambiare  durante il corso della vita.

Con l’idea di questo parallelismo, nasce il laboratorio sociale “INCANTO PATRONUS”, rivolto a minori in carico a case famiglia e/o comunità o segnalati dall’autorità giudiziaria.

gli esperti del settore artistico propongono “il teatro” come strumento di rinforzo al lavoro che gli educatori svolgono in comunità.

Il teatro gioca un ruolo importante nel farsi strumento di azione e non fine da raggiungere. Un mezzo attraverso il quale generare conoscenza, pensiero critico, inscenare situazioni e dinamiche per i bambini ed i ragazzi che non sempre sperimentabili nella vita di tutti i giorni»,

Noi de La Nuova Comune 2.0, crediamo che il teatro possa essere uno strumento privilegiato, un’opportunità stimolante per questi bambini. L’idea è quella di mostrare ai giovani ed alle giovani, un modello diverso attraverso questo tipo di proposta culturale e sociale.

La Nuova Comune propone:

Tre tipologie di fruizione:
-CADENZA SETTIMANALE (2 ore per incontro)
-CADENZA MENSILE (4 ore per incontro o intera giornata con pausa pranzo).
-WORKSHOP INTENSIVO (per la durata di tre giorni)

Due modalità laboratoriali:

-BASE: Due esperti di teatro;
-Due esperti di teatro con l’aggiunta di incontri con uno o più professionisti di differenti settori artistici: teatro-danza, canto, dizione.

La Nuova Comune si occupa anche di percorsi laboratoriali di Teatro d’azienda e d’impresa rivolti al personale che presta servizio lavorativo nelle suddette strutture. Per saperne di più, vai nella sezione “Teatro d’impresa” del nostro sito: 

I soci de La Nuova Comune accettano di gran lunga le sfide e sono pronti ad accogliere richieste di laboratori di Teatro Sociale, per dei nuovi bacini di utenza in ogni città di Italia ed oltre confine. Sei interessato ad uno dei nostri progetti o vuoi proporci un’idea? Contattaci e dai un’occhiata alle attività.

CONTATTI

I soggetti che appaiono nel video sono partecipanti esterni a workshop dell’associazione, non appartengono alla categoria degli utenti ai quali il laboratorio è rivolto.