KINTSUGI-FAME D'AMORE

Laboratorio di Teatro Sociale rivolto a donne vittime di
violenza e maltrattamenti in CADM e CAV

Ed eia mi guardò attonita, mentre trasformavo la sedia in un battello e i divani della struttura in fortezza del castello. Si fermò. Sguardo basso. Lungo silenzio. Parea voler chiedermi qualcosa di veramente importante. Alzò gli occhi al cielo. Breve pausa. Sospiro. Ed infine, coraggio prese: “Io non so giocare. Mi insegni come si fa?”

C. 21 anni. Madre di G. ed S. Ospite in CADM - Anno 2021

Quando i giapponesi riparano un oggetto rotto, valorizzano la crepa riempendo la spaccatura con dell’oro. L’oggetto danneggiato riconosce le proprie fragilità, diventando più forte di prima. Secondo questa tecnica, chiamata “Kintsugi”, dalle nostre ferite è possibile dare nuova vita a ciò che è stato danneggiato, creando una forma diversa, da cui nasce una storia ancora più preziosa.

“Kintsugi, fame d’amore” è un laboratorio di teatro sociale rivolto alle ospiti ed alle ex ospiti dei CADM (case di accoglienza per donne maltrattate) ed alle donne che seguono percorsi ai CAV (centri anti violenza). La proposta nasce proprio dall’esigenza di approfondire nelle utenti i concetti di “resilienza” e di “autostima”, attraverso attività e giochi teatrali specifici. L’idea progettuale è quella di offrire alle donne “un luogo altro” ed esente da giudizio da condividere con altre donne. Il laboratorio si propone come intervento culturale ed educativo, preventivo e riparativo, che possa (attraverso il teatro) considerarsi un’occasione per le donne coinvolte, sia di riflessione sul proprio vissuto, sia di attivazione del processo liberatorio che aiuti a fornire loro elementi di consapevolezza e dunque di presa di coscienza. Attraverso le pratiche di teatro sociale, gli esperti del settore utilizzeranno le arti in un’armonica integrazione di intenti sia artistici che terapeutici.

La Nuova Comune propone:

Tre tipologie di fruizione:
-CADENZA SETTIMANALE (2 ore per incontro)
-CADENZA MENSILE (4 ore per incontro o intera giornata con pausa pranzo).
-WORKSHOP INTENSIVO (per la durata di tre giorni)

Due modalità laboratoriali:

-BASE: Due esperti di teatro;
-Due esperti di teatro con l’aggiunta di incontri con uno o più professionisti di differenti settori artistici: teatro-danza, canto, dizione.

La Nuova Comune si occupa anche di percorsi laboratoriali di Teatro d’azienda e d’impresa rivolti al personale che presta servizio lavorativo nelle suddette strutture. Per saperne di più, vai nella sezione “Teatro d’impresa” del nostro sito: 

SCOPRI IL NOSTRO LAVORO CON “KINTSUGI: FAME D’AMORE” NELLE COMUNITA’:

I soci de La Nuova Comune accettano di gran lunga le sfide e sono pronti ad accogliere richieste di laboratori di Teatro Sociale, per dei nuovi bacini di utenza in ogni città di Italia ed oltre confine. Sei interessato ad uno dei nostri progetti o vuoi proporci un’idea? Contattaci e dai un’occhiata alle attività.

CONTATTI

I soggetti che appaiono nel video sono partecipanti esterni a workshop dell’associazione, non appartengono alla categoria degli utenti ai quali il laboratorio è rivolto.