IL TEATRO SOCIALE

“Il mio scopo non è insegnarvi a recitare, il mio scopo è aiutarvi a creare un uomo vivo da voi stessi.” -K. S. Stanislavskij-

COS’È Il teatro sociale è una pratica teatrale con metodologie specifiche, dove esperti di teatro e di promozione del benessere psicosociale, operano con gruppi di persone che si trovano in un contesto di disagio psichico e/o sociale. Il bacino di utenza con il quale viene utilizzato questo tipo di metodologia, non è quasi mai composto da attori o da professionisti del settore. L’accento è posto sul percorso teatrale e dunque sul laboratorio in sé e non sullo spettacolo, che è solo una parte (facoltativa). Il teatro sociale utilizza tutte le arti in un’ armonica integrazione di intenti sia artistici, sia terapeutici.

OBIETTIVI E FINALITÀ Il teatro sociale, è dunque una forma teatrale che si attua in un ambito sociale definito e che contiene in sé specifici obiettivi sociali/educativi: attivare la crescita del singolo, del gruppo e della loro relazione con il contesto in cui sono immersi e sollecitare, approfondire ed interpretare da dvierse angolazioni, determinati temi/problemi, realmente esistenti. Il teatro sociale, si pone infine, due finalità: una di tipo culturale-artistico (propria della dimensione teatrale) e l’altra che è di tipo sociale (e che riguarda l’empowerment della persona e delle relazioni tra persone).

LA COMUNE NEL SOCIALE: All’interno del’equipe e dei collaboratori de la Nuova Comune, operano attori, registi, drammaturghi, ballerini, pedagogisti teatrali, educatori, psicologi, psicoterapeuti, arte e teatro terapeuti che propongono laboratori di Teatro Sociale. L’associazione propone progetti indirizzati a: donne vittime di violenza domiciliate in CADM (comunità di accoglienza per donne maltrattate) e CAV (centri anti violenza); comunità per utenti con riabilitazione dalla tossicodipendenza; comunità che ospitano immigrati; comunità madri gestanti bambino; comunità minori; comunità alloggio con utenti dai 13 ai 18 anni; persone affette da fibromialgia, persone detenute in casa circondariale.

La Nuova Comune propone:

Tre tipologie di fruizione:
-CADENZA SETTIMANALE (2 ore per incontro)
-CADENZA MENSILE (4 ore per incontro o intera giornata con pausa pranzo).
-WORKSHOP INTENSIVO (per la durata di tre giorni)

Due modalità laboratoriali:

-BASE: Due esperti di teatro;
-Due esperti di teatro con l’aggiunta di incontri con uno o più professionisti di differenti settori artistici: teatro-danza, canto, dizione.

La Nuova Comune si occupa anche di percorsi laboratoriali di Teatro d’azienda e d’impresa rivolti al personale che presta servizio lavorativo nelle suddette strutture. Per saperne di più, vai nella sezione “Teatro d’impresa” del nostro sito: 

I soci de La Nuova Comune accettano di gran lunga le sfide e sono pronti ad accogliere richieste di laboratori di Teatro Sociale, per dei nuovi bacini di utenza in ogni città di Italia ed oltre confine. Sei interessato ad uno dei nostri progetti o vuoi proporci un’idea? Contattaci e dai un’occhiata alle attività.

CONTATTI

I soggetti che appaiono nel video sono partecipanti esterni a workshop dell’associazione, non appartengono alla categoria degli utenti ai quali il laboratorio è rivolto.