NOI

1680896874775

Deborah Di Francesco

PRESIDENTE

“Io so e non so perché lo faccio il teatro, ma so che devo e che voglio farlo, con quello che sono e che penso di essere, e quello che penso e credo sia vita. Poco so, ma quel poco, lo dico.”

-Giorgio Strehler-

Nata il 6 Gennaio 1988 alle pendici del Vesuvio (Torre Annunziata-NA). L’immagine di quella fanciulla goffa, impacciata ed estremamente timida che la contrassegnava da bambina, si dissolveva nel momento stesso in cui iniziava a recitare e cantare. Deborah ha collaborato con Don Pasquale Paduano per un progetto teatrale rivolto ai giovani a rischio. Nel 2011 consegue la Laurea in psicologia dei processi relazionali e di sviluppo, presso la Federico II di Napoli. Trasferitasi a Padova, diventa clownterapeuta, collabora con radio cooperativa e frequenta il biennio dell’Accademia De Linutile (di Stefano Eros Macchi), debuttando, in seguito, al teatro Verdi di Padova. Nel 2014, studia musical a Bologna, presso “Aspettando Broadway” (di Vittorio Matteucci). Nel 2016, si diplomerà all’Accademia triennale di recitazione Fondamenta, a Cinecittà e nel 2017 terminerà il corso di operatore di teatro sociale e civile, diretto da Pascal La Delfa. Tra alcune delle messe in scena alle quali ha preso parte, troviamo: “u Ciclopu”di Euripide, per la regia di F. Polizzi (prima nazionale: teatro Calatafimi di Segesta).; “La follia Isabella” per la regia di Carlo Boso (Versailles).Nel 2018, insegna teatro presso il ”teatro delle Rose” a Piano di Sorrento ed in alcuni istituti scolastici nel napoletano. Nel 2019 si aggiudica il premio per la mia migliore drammaturgia al festival internazionale di corti, con il suo “Scetate Partenope” e nel 2022, con Filmamanent, recita, scrive e supervisiona “Ancora in fiore” (corto vincitore del premio del 48 film project). Nello stesso anno conseguirà il master in teatro, pedagogia e didattica, presso l’Università Benincasa. Dal 2022 al 2023 partecipa come facilitatore teatrale al progetto Erasmus+ The world is a stage. Deborah scrive, mette in scena e dirige i suoi testi di teatro civile. Ha lavorato per tre anni in CADM (case di accoglienza per donne maltrattate) ove tuttora opera con laboratori di teatro sociale. Attualmente è in formazione come Art Theatre Counselor presso l’Istituto Teatrale Europeo di Roma (ente accreditato MIUR). Dal 2023 Presidente e rappresentante legale de La Nuova Comune 2.0, (ancor prima vicepresidente dalla fondazione del 2017).

1680896874810

Valentina Coppola

VICEPRESIDENTESSA

“Devi danzare. Danzare senza mai fermarti. Non devi chiederti perché. Non devi pensare a cosa significa. […] Finché c’è musica, devi danzare!”

-Haruki Murakami-

Valentina nasce ad Avellino il 17/05/1999, e fin da bambina le sue azioni vengono orientate da ciò che lei definisce “una profonda vocazione educativa”. Molto presto si approccia all’arte come strumento maieutico, dalla scrittura alle arti figurative, fino ad approdare, nel 2014, al teatro. Inizia il suo percorso studiando con Massimiliano Foà e Vernicefresca Teatro (ente accreditato MIUR), con i quali intraprende un percorso di formazione come conduttrice. Durante il periodo pandemico scrive il suo primo romanzo, dal titolo “Blu”, attualmente in fase di revisione. Nel 2021 si laurea in scienze dell’educazione e della formazione e nel 2022 conduce i suoi laboratori teatrali presso alcune associazioni avellinesi di rilievo; occupandosi, inoltre, di teatro integrato con bambini BES. Fa parte dell’area organizzativa e partecipa alla scrittura del corto “Ancora in fiore” con Filma Manent: corto che si aggiudica il premio del pubblico al 48h Film Festival. Attualmente è in formazione come Art-Theatre Counselor presso l’Istituto Teatrale Europeo di Roma (ente accreditato MIUR).

1680896874810
1680896874757

Gian Luca Signorile

RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI

“Vindica te tibi” 

-Epistulae morales ad Lucilium, I, Seneca-

Gian Luca Signorile nasce a Napoli il 29/01/1998, frequenta il liceo classico, vive un anno in Francia (a Lione) e si laurea in Lettere Classiche. Parla fluentemente inglese e francese, consegue il certificato FIT di abilitazione all’insegnamento. Partecipa, in qualità di lettore, alla rassegna culturale “Napoli legge Ariosto” in occasione dei 600 anni dall’editio princeps dell’opera. Lavora come direttore artistico per il videoclip di Nerè “Tana” e in veste di aiuto regista per “Loba” della cantautrice partenopea. Partecipa, come aiuto regista, alla realizzazione di “Ancora in Fiore”, corto vincitore del premio del pubblico al 48H Film Festival, con FilmaManent. Mette al centro dei suoi interessi e studi la στάσις interiore dell’Uomo nel teatro greco.

 

CONTATTI