JAMBO SAN
Laboratorio di Teatro Sociale rivolto ad utenti immigrati accolti in CDA, CARA, CAS, SAI
"Se tu penserai e giudicherai da buon borghese, li condannerai a cinquemila anni più le spese; Ma se capirai, se li cercherai fino in fondo, se non sono gigli son pur sempre figli. Vittime di questo mondo."
-"La città vecchia" Faber-
Nel Kalahari, tra Sudafrica, Nabimia e Botswana, vive il popolo SAN. I SAN praticano una celebre “danza della guarigione”, conosciuta anche come “trance dance”. Essa viene guidata dagli anziani del gruppo che continuano a ballare attorno al fuoco per ore, a ritmi velocissimi e continuativi. I guaritori danzano fino allo sfinimento ed al raggiungimento di uno stato di trance, in cui possono trovare soluzioni alle afflizioni e alle difficoltà della tribù e scacciare le malattie, procurate dagli spiriti maligni.
La parola “Jambo”, nella lingua Swahili, sta ad indicare un saluto, molto simile al “ciao” o al “buongiorno” della lingua italiana.
Jambo San è un laboratorio di teatro sociale rivolto a migranti, accolti in CDA (Centri di accoglienza), CARA (Centri di accoglienza per richiedenti Asilo), CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria) e SAI (Sistema accoglienza integrazione). L’unione del Jambo e del San, ci conduce verso un nuovo significato di accoglienza ed inclusione, attraverso l’uso di un linguaggio considerato non convenzionale. Con la pratica del laboratorio di Teatro Sociale, le utenti e gli utenti si concederanno la possibilità di trasformare in prodotto creativo una condizione di marginalità e di fragilità.
Gli esperti, attraverso l’azione collettiva del rito del teatro, avranno modo di lavorare con le/i partecipanti sul riconoscimento della loro presenza in società, sul senso di appartenenza e sulla volontà di costruirsi un’identità, sull’esigenza di immaginare per loro stessi un futuro volto ad un processo di cittadinanza consapevole. E allora…
Benvenuto, popolo di danzatori. JAMBO SAN!
La Nuova Comune propone:
Tre tipologie di fruizione:
-CADENZA SETTIMANALE (2 ore per incontro)
-CADENZA MENSILE (4 ore per incontro o intera giornata con pausa pranzo).
-WORKSHOP INTENSIVO (per la durata di tre giorni)
Due modalità laboratoriali:
-BASE: Due esperti di teatro;
-Due esperti di teatro con l’aggiunta di incontri con uno o più professionisti di differenti settori artistici: teatro-danza, canto, dizione.
La Nuova Comune si occupa anche di percorsi laboratoriali di Teatro d’azienda e d’impresa rivolti al personale che presta servizio lavorativo nelle suddette strutture. Per saperne di più, vai nella sezione “Teatro d’impresa” del nostro sito:
I soci de La Nuova Comune accettano di gran lunga le sfide e sono pronti ad accogliere richieste di laboratori di Teatro Sociale, per dei nuovi bacini di utenza in ogni città di Italia ed oltre confine. Sei interessato ad uno dei nostri progetti o vuoi proporci un’idea? Contattaci e dai un’occhiata alle attività.
CONTATTI
-
3491325497 / 3427529196
(Dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Sabato dalle ore 10.00 alle 13.00) - lanuovacomune@gmail.com
- La Nuova Comune
- La Nuova Comune
- Sede legale: Torre Annunziata (NA) / Sedi operative: Scafati, Piano di Sorrento, Torre Annunziata, Cesano di Roma
- CODICE FISCALE: 90110800639
- P. IVA: 10369101216
- PEC: postmaster@pec.lanuovacomune.com
I soggetti che appaiono nel video sono partecipanti esterni a workshop dell’associazione, non appartengono alla categoria degli utenti ai quali il laboratorio è rivolto.