IL RIPOSO DI ATLANTE

Laboratorio di Teatro Sociale rivolto a persone che soffrono di fibromialgia

"Anche Superman si stanca quando fa tante missioni."

-Simone, 7 anni-

Atlante, il titano che fu costretto da Zeus a reggere l’intera volta celeste. Omero narra che abiti in un mare lontano, a occidente, e che nessuno dei segreti di quelle profonde acque gli sia sconosciuto. Forte e sapiente, personificazione del mare, quel fluido elemento dal quale bisogna anche sapersi guardare. Quando Omero parla di lui, sembra che questo Titano porti con animo leggero quelle colonne che reggono la volta celeste.

Il laboratorio di Teatro Sociale “Il riposo di Atlante” si propone di permettere a coloro che soffrono di fibromialgia di sperimentare una dimensione fondata sull’ascolto di sé e degli altri, una bolla priva di giudizio nella quale essi possano ri-conoscersi attraverso la relazione. Nel gruppo risiede un grande valore terapeutico e trasformativo che consente al singolo di affidarsi per riscoprirsi, accettarsi, sperimentarsi in nuove forme. La teatro-terapia adopera l’arte quale potente canale espressivo dell’uomo con l’obiettivo di consentire alla persona che soffre di dolore cronico un migliore adattamento alla malattia permettendo di esplicitarne i sensi, i significati, i vissuti di cui ciascuno è portatore attraverso la creazione personale, elaborata per sé nella condivisione con l’altro.

La Nuova Comune propone:

Tre tipologie di fruizione:
-CADENZA SETTIMANALE (2 ore per incontro)
-CADENZA MENSILE (4 ore per incontro o intera giornata con pausa pranzo).
-WORKSHOP INTENSIVO (per la durata di tre giorni)

Due modalità laboratoriali:

-BASE: Due esperti di teatro;
-Due esperti di teatro con l’aggiunta di incontri con uno o più professionisti di differenti settori artistici: teatro-danza, canto, dizione.

La Nuova Comune si occupa anche di percorsi laboratoriali di Teatro d’azienda e d’impresa rivolti al personale che presta servizio lavorativo nelle suddette strutture. Per saperne di più, vai nella sezione “Teatro d’impresa” del nostro sito: 

I soci de La Nuova Comune accettano di gran lunga le sfide e sono pronti ad accogliere richieste di laboratori di Teatro Sociale, per dei nuovi bacini di utenza in ogni città di Italia ed oltre confine. Sei interessato ad uno dei nostri progetti o vuoi proporci un’idea? Contattaci e dai un’occhiata alle attività.

CONTATTI

I soggetti che appaiono nel video sono partecipanti esterni a workshop dell’associazione, non appartengono alla categoria degli utenti ai quali il laboratorio è rivolto.