SOTTO IL SEGNO DI CAINO
Laboratorio di Teatro Sociale rivolto a persone detenute in casa circondariale
"Il Signore pose su Caino un segno, perché non lo colpisse chiunque l'avesse incontrato."
-Genesi-
Il segno che Dio impone su Caino ha il senso di limitare la vendetta e di far in modo che il sangue non chiami altro sangue. Desiderare la il supplizio del carnefice, sarebbe dichiarare solo la vittoria della violenza, la sconfitta del nostro essere uomini. Nel 1994 Miguel Bosé, scrisse: “Sotto il segno di Caino”. Da qui, l’ispirazione per il titolo del suddetto laboratorio.
Come scritto nel terzo comma dell’art.27 della Costituzione: “Le pene devono tendere alla rieducazione del condannato”. L’Istituto Superiore di Studi Penitenziari sostiene che il tasso di recidiva fra persone in regime di detenzione, che in Italia arriva al 70%, si abbassa al 6% per chi frequenta laboratori di Teatro in carcere. In tal senso, l’espressione teatrale diviene un mezzo attraverso cui il detenuto ha la possibilità di lavorare sulla consapevolizzazione dei propri limiti e delle proprie risorse, sulla conoscenza degli altri e sulla costruzione di una nuova identità collettiva. Inoltre, il teatro in carcere si configura come opportunità per acquisire strumenti alternativi ai meccanismi relazionali di forza. Un modo altro dunque rispetto alla violenza che genera altra violenza.
La Nuova Comune propone:
Tre tipologie di fruizione:
-CADENZA SETTIMANALE (2 ore per incontro)
-CADENZA MENSILE (4 ore per incontro o intera giornata con pausa pranzo).
-WORKSHOP INTENSIVO (per la durata di tre giorni)
Due modalità laboratoriali:
-BASE: Due esperti di teatro;
-Due esperti di teatro con l’aggiunta di incontri con uno o più professionisti di differenti settori artistici: teatro-danza, canto, dizione.
La Nuova Comune si occupa anche di percorsi laboratoriali di Teatro d’azienda e d’impresa rivolti al personale che presta servizio lavorativo nelle suddette strutture. Per saperne di più, vai nella sezione “Teatro d’impresa” del nostro sito:
I soci de La Nuova Comune accettano di gran lunga le sfide e sono pronti ad accogliere richieste di laboratori di Teatro Sociale, per dei nuovi bacini di utenza in ogni città di Italia ed oltre confine. Sei interessato ad uno dei nostri progetti o vuoi proporci un’idea? Contattaci e dai un’occhiata alle attività.
CONTATTI
-
3491325497 / 3427529196
(Dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Sabato dalle ore 10.00 alle 13.00) - lanuovacomune@gmail.com
- La Nuova Comune
- La Nuova Comune
- Sede legale: Torre Annunziata (NA) / Sedi operative: Scafati, Piano di Sorrento, Torre Annunziata, Cesano di Roma
- CODICE FISCALE: 90110800639
- P. IVA: 10369101216
- PEC: postmaster@pec.lanuovacomune.com