TEATRO D'AZIENDA E D'IMPRESA
"Non vi è progresso senza conflitto: questa è la legge che la civiltà ha seguito fino ai nostri giorni." -Karl Marx-
NASCITA Il teatro d’impresa unisce arte e business in una metodologia di formazione esperienziale potente e performante.
Si tratta di una metodologia formativa di recente istituzione; il primo esperimento risale intorno al 1980, in Francia, da parte di Michel Fustier, un esperto in gestione del personale: Egli partì dal presupposto che ogni azienda avesse un suo vissuto fatto non solo di cose da comunicare e condividere, ma anche di conflitti e problemi da organizzazione, ove fosse possibile creare interventi di recitazione basati su storie aziendali. In Italia, il teatro d’impresa arriva verso la fine degli anni novanta e si diffonde come pratica presente in molte società di consulenza che fanno formazione.
La turbolenza del mercato impone alle aziende il bisogno di adottare strategie organizzative dinamiche e flessibili e, per supportare questi sforzi continui, è necessario che le persone abbandonino l’idea che il proprio lavoro sia un’attività isolata, per abbracciare la cooperazione e il lavoro di squadra.
Il teatro d’impresa è uno strumento efficace di formazione e sviluppo aziendale, che consente di superare le resistenze al cambiamento e i limiti dell’apprendimento tradizionale.
PERCHE’ TEATRO E IMPRESA Come possono fondersi due realtà apparentemente così lontane e da vita ad un metodo formativo efficace in grado di portare vantaggi nell’ambiente di lavoro?
Il teatro è arte, ma allo stesso tempo è anche uno spazio scenico in cui avviene una rappresentazione della realtà. Il termine impresa, invece, identifica il luogo di lavoro in cui le persone incontrano i propri colleghi, con i quali perseguire determinati obiettivi.
In questa chiave di lettura, l’impresa non ci pare poi così distante da un palcoscenico. Il nostro mestiere ci insegna ogni giorno che uno spettacolo funziona solo se c’è ascolto, capacità di gestire gli imprevisti che si presentano e propensione a mettersi nei panni dell’altro: esattamente lo stesso accade nelle imprese.
Il teatro, allora, può diventare sia uno strumento per allenare le proprie potenzialità e sviluppare la creatività che è presente in ciascuno di noi per saper affrontare le situazioni complesse, sia una forma di aiuto, utile a cambiare prospettiva: allenandosi a “diventare qualcos’altro” si impara a osservare la realtà da un diverso punto di vista.
Dunque, attraverso il teatro d’impresa le persone agiscono in uno “spazio” in cui si sentono libere di interpretare le vicende aziendali, comunicare i propri valori e cercare soluzioni innovative.
OBIETTIVI La formazione delle persone in età adulta presenta problematiche specifiche, poiché le conoscenze pregresse e un apprendimento non strutturato, frutto dell’esperienza lavorativa, creano forti resistenze al cambiamento. La scarsa motivazione e la percezione di non avere abbastanza tempo rendono il processo formativo ancora più arduo: un mix di convinzioni e abitudini che, davanti a nuove informazioni da acquisire, porta al senso di sopraffazione e rende le metodologie di formazione tradizionali inadeguate. Per questo è necessario un approccio attento alla progettazione e alla realizzazione di percorsi formativi capaci di coinvolgere attivamente ed emotivamente. La formazione esperienziale si colloca come soluzione ideale, e il teatro d’impresa ne è un esempio vincente. Il teatro è un’arte universalmente riconosciuta, capace di accogliere nel suo “spazio” persone con background culturali diversi. Diventa un punto d’incontro per un’esperienza formativa condivisa e di semplice comprensione, capace di rappresentare e analizzare i complessi contesti professionali che caratterizzano gli ambienti aziendali. Con il teatro d’impresa è possibile:
–potenziare le capacità di problem solving;
–migliorare l’inclinazione ad assumersi responsabilità;
–rappresentare i punti di vista del datore di lavoro e del dipendente e mettere in scena situazioni di management;
–sviluppare abilità di adattamento;
–allenare la propria intelligenza emotiva e trasformare i propri limiti in opportunità;
–riconoscere i conflitti e risolverli.
FORM-ATTORI Come form-attori, la nostra missione è quella di entrare nelle aziende e trasmettere le tecniche e i linguaggi che abbiamo appreso nel praticare l’arte teatrale, con l’auspicio che possano diventare strumenti utili alle imprese e che la formazione diventi un momento da cui apprendere reciprocamente e crescere insieme.
Una comune impresa
La Nuova Comune contempla diverse forme di Teatro d’azienda e d’impresa, in base alle finalità con cui viene intrapreso il lavoro nella aziende: laboratori, lezioni spettacolo, scrittura e messa in scena di spettacoli su misura per l’impresa, action-theatre.
Tra le modalità di intervento che i form-attori della nostra associazione propongono, troviamo:
–TEATRO A SOGGETTO FISSO in cui l’azienda può scegliere sulla base di un catalogo di rappresentazioni già pronte o far richiesta di nuova stesura e messa in scena di spettacoli con specifiche tematiche;
–TEATRO SU MISURA Il percorso è costruito ad hoc in base alle richieste dell’azienda o della cooperativa committente;
–LEZIONE SPETTACOLO che può essere sia a soggetto fisso che su misura e riguarda un monologo con contenuti formativi espressi attraverso un registro di intrattenimento;
–IL MICRO-SOCIO-TEATRO, IL LABORATORIO TEATRALE E L’ACTION THEATRE che sono tre tipologie che si basano sull’interazione tra formatore e partecipante.
link di riferimento:
https://it.linkedin.com/pulse/il-teatro-dimpresa-nella-formazione-aziendale-de-girolamo
https://www.teatrioffpadova.com/2022/05/16/cos-e-per-top-il-teatro-d-impresa/
https://www.risorseumane-hr.it/teatro-dimpresa-metodologia-formazione-manageriale/
https://www.teatroimpresa.it/it/contenuto?id=dzk4RE9HYWJFaXBxSmMxcHNFVFZSUT09#contenuto
https://qsfera.it/blog/teatro-d-impresa-metodologia-efficace-per-aziende
CONTATTI
-
3491325497 / 3427529196
(Dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Sabato dalle ore 10.00 alle 13.00) - lanuovacomune@gmail.com
- La Nuova Comune
- La Nuova Comune
- Sede legale: Torre Annunziata (NA) / Sedi operative: Scafati, Piano di Sorrento, Torre Annunziata, Cesano di Roma
- CODICE FISCALE: 90110800639
- P. IVA: 10369101216
- PEC: postmaster@pec.lanuovacomune.com